27 mar 2016

Recensione del samsung galaxy s7 edge del 2016

La novità più grande del Galaxy S7 Edge è il suo display, passato dai 5,1 pollici della generazione precedente ai 5,5 pollici. Nonostante la differenza di ben 0,4 pollici ci siamo trovati davanti ad un dispositivo piuttosto compatto. L'eleganza del Galaxy S6 Edge è rimasta intatta su questo modello, direi addirittura migliorata grazie al look più metallizzato della scocca.

Il Galaxy S7 Edge mostra una cornice in alluminio sigillata da due pannelli di vetro Gorilla Glass 4 sulla scocca e sul pannello anteriore.

Il pannello frontale è dominato dallo schermo Super AMOLED di 5,5 pollici, l'altoparlante dedicato alle chiamate, la fotocamera frontale ed i sensori di luce e movimento. In basso troviamo invece il tasto home accompagnato da quelli capacitivi tipici di Samsung ed il microfono dedicato alla cancellazione dei rumori.

Sulla scocca trovano posto la fotocamera principale, con una sporgenza quasi impercettibile di 0,46mm, il logo di Samsung, il flash LED ed il cardiofrequenzimetro. Si nota anche solo dalle immagini come le curve della scocca di vetro siano comode al tatto ed eleganti.

Il Galaxy S7 Edge ha ereditato la risoluzione del suo predecessore senza fare il salto al 4K. Da un alto questa scelta è davvero frustrante, considerando che si tratta di un dispositivo lanciato con l'idea di portare avanti la nuova rivoluzionare della realtà virtuale. Tuttavia il display dell'S7 Edge è, in termini di qualità, perfetto per l'utilizzo quotidiano.

Lo smartphone incorpora uno schermo Super AMOLED di 5,5 pollici caratterizzato da curve su entrambi i lati. La risoluzione in WQHD di 2560x1440 pixel risulta in una densità di 534 ppi (pixel per pollice). I contrasti, la saturazione e la nitidezza sono ottimi su questo display; la saturazione è una delle migliori che si possa trovare su un dispositivo con tecnologia AMOLED. Gli angoli di visualizzazione sono molto buoni e permettono di leggere i contenuti anche ad un'angolazione di 80-85°.

Il Samsung Galaxy S7 Edge gira Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato dalla già nota interfaccia TouchWiz, che non presenta modifiche rispetto a quella sfoggiata da Galaxy S6 Edge+ e Note 5. Questo perchè era già stata alleggerita e resa pià fluida dal brand, anche se il design rimane piuttosto personalizzato rispetto alla versione stock e quindi potrebbe non piacere a tutti. I bloatware occupano circa 7GB quindi di 32GB di memoria interna ne avrete in realtà a disposizione 25GB.

Il Galaxy S7 Edge incorpora un processore Exynos 8890. La CPU è stata sviluppata da Samsung ed offre otto nuclei, quattro dei quali in esecuzione ad una velocità massima di 2,3 GHz e altri quattro che girano fino a 1,6 GHz. Secondo il brand sudcoreano, CPU e GPU sono rispettivamente del 30% e 64% più potenti rispetto al Galaxy S6. Se osserviamo i risultati benchmark Metal e Multicore di Vellamo, si nota come nel primo, che misura le massime prestazioni in un'operazione, la frequenza della CPU è per la maggior parte del tempo overcloccata a 2,6 GHz.

Se consideriamo che la maggior parte delle applicazioni Android quando sono in esecuzione utilizzano solo due nuclei del processore, il Galaxy S7 Edge offre il massimo delle prestazioni tutto il tempo.

La fotocamera del Galaxy S7 Edge è una delle attrazioni principali del dispositivo. Il nuovo sensore con apertura di f/1.7 fa un otimo lavoro quando le condizioni di luminosità sono scadenti e la presenza di pixel più grandi garantisce una maggiore nitidezza delle immagine. Il risultato è davvero sorprendente: ho utilizzato la fotocamera per scattare foto durnate la notte e l'immagine finale mostra un gran numero di dettagli.

Nonostante la fotocamera dell'S7 Edge offra una risoluzione di 12MP, inferiore rispetto a quella del suo predecessore, il sensore utilizza la tecnologia dual-pixel il che significa che per ogni pixel ci sono due fotodiodi sensibili alla luce che lavorano sulla messa a fuoco. Il sensore è in questo modo in grado di mettere a fuoco più rapidamente. Per darvi un'idea, quando l'oggetto messo a fuoco si sposta rapidamente, come un'auto in movimento ad esempio, la messa a fuoco risponde in modo istantaneo.

Per gli amanti dei numeri, Samsung afferma che il Galaxy S7 Edge offre foto del 95% più lumnose e cattura il 56% di luce in più rispetto ai modelli precedenti della linea. Non avendo effettuato alcun test in laboratorio non posso confermare questi numeri. Analizzando le immagini scattate con la fotocamera si può senza dubbio notare la differenza rispetto alle generazioni precedenti.

Il Galaxy S7 Edge incorpora una batteria di 3600 mAh. Rispetto alla generazione precedente, il Galaxy S6 Edge, offre ben 1000 mAh in più. Questa scelta è stata resa possibile dall'aumento delle dimensioni del display ma, soprattutto, dall'utilizzo di una nuova tecnologia di batterie modellabili della casa che sono in grado di sfruttare i diversi spazi sotto la scocca del terminale. In questo modo diventa anche superflua la possibilità di estrarre la batteria.

Come tutti gli smartphone, anche S7edge è acquistabile con assicurazione kasko con TIM!

Grazie infinite a androidPIT per la favolosa recensione! www.androidpit.it