22 apr 2022

Caro Imprenditore, 

Grazie all'osservatorio delle comunicazioni offerto da Agcom analizzeremo qualche dato importante che potrebbe essere determinante per la scelta dell'operatore fisso e mobile per la tua azienda e dell'offerta idonea da sottoscrivere.


IL MERCATO DELLA RETE FISSA
Come puoi vedere dalla tabella nella Gallery infondo alla pagina, il mercato della rete fissa è dominato da TIM, in leggera flessione a favore degli altri operatori che guadagnano mercato nelle zone in cui Open fiber sta investendo e attivando la fibra pura FTTH.

Anche per quanto riguarda gli accessi Broadband e ultrabroadband TIM è in vantaggio.

Se andiamo a segmentare le tecnologie sulle quali sono attestati i clienti vediamo che TIM è in vantaggio sugli accessi adsl, ormai in via di dismissione a favore delle nuove reti voip in fibra FTTC e FTTH (ne parliamo qui)

E su accessi FTTC, grazie alla strategia intrapresa di cercare di coprire tutto il territorio nazionale nel minor tempo possibile, garantendo performance di Download e upload molto alte.


TRAFFICO DATI GIORNALIERO 
Nei grafici che trovi nella gallery sono dettagliati il traffico complessivo misurato in Petabite, che corrispondono ad a mille terabyte, a un milione di gigabyte e a un biliardo di byte. Guardate gli incrementi in percentuale durante la pandemia!

 

SIM MOBILE AFFARI 
Primeggia TIM Business tra le sim affari attivate


TRAFFICO DATI MOBILE
I giga da qualche anno ci stanno sfuggendo di mano, e non ce l'hanno mai raccontata giusta! Ti servono davvero 200giga quando la media per sim a livello nazionale sono solo 12,29 giga? 

Quel che è certo, è che la navigazione da rete mobile sta esplodendo di mese in mese, complice i Social sempre più utilizzati e la visione di video di alta qualità mentre ci spostiamo in città, o durante le pause


PORTABILITA' DEL NUMERO (MNP)
Ma quante volte cambiamo operatore! attraverso la sesta infografica nella gallery possiamo vedere quante sim entrano ed escono dai vari operatori mobili! più di 9,9 MILIONI di operazioni in un 'anno!

E i prezzi della telefonia in generale? Sempre in diminuzione!

Se per un cliente Privato (consumer) Il servizio di telefonia in generale viene sempre più considerato "scontato" e non vengono messe in risalto le differenze tecniche e soprattutto di assistenza verso il cliente, per un cliente Business è importante avere il miglior servizio al miglior prezzo, sia in termini qualitativi ( come ad esempio la velocità di download ecc) ma soprattutto per quanto riguarda il tempo di risposta dell'assistenza tecnica. 

La telefonia Aziendale è una cosa seria, scegli sempre il meglio per il tuo Business! 

DATI PUBBLICATI DAL SITO AGCOM - ENTE GARANTE DELLE TELECOMUNICAZIONI 

https://www.agcom.it