OBBIETTIVO SICUREZZA: Sei Sicuro che il tuo Business è al sicuro?

Nel 2017 estorsioni, furti di denaro e dati personali hanno colpito quasi un miliardo di persone nel mondo, gli attacchi sono quintuplicati in sei anni (2011-17) e hanno generato costi globali fino a superare i 500 miliardi di dollari. 
Più difficile invece quantificare i danni causati da Cyber Espionage e le conseguenze sistemiche generate da Information Warfare, i cui impatti sono però sicuramente crescenti a e rilevanti a livello geopolitico, sociale e finanziario.  
Gli eventi più significativi del 2017 - che prefigurano concretamente l’eventualità di attacchi con impatti sistemici molto gravi - sono:
-l’aumento del Malware
-gli attacchi industrializzati realizzati su scala planetaria contro bersagli multipli
-gli Stati attori di minaccia

Il Rapporto CLUSIT 2018 sulla sicurezza ICT evidenzia che gli attacchi informatici gravi nel 2017 sono 1.127 a livello mondiale e crescono complessivamente del 7% rispetto al 2016. 

Specialesicurezzagrafico1e  in Italia?
Gli investimenti in ICT Security (da non confondere con la Cyber Security), pur essendo cresciuti in un anno del 5% e sfiorando ormai il miliardo di euro, sono risultati - secondo gli esperti Clusit - assolutamente insufficienti rispetto al valore del mercato italiano di beni e servizi ICT (pari a 66 miliardi di euro), e soprattutto rispetto alla percentuale di PIL che oggi viene generata grazie all’applicazione dell’ICT da parte di organizzazioni pubbliche e private e dai privati cittadini.

Il dato è ancor più critico considerato che l’Osservatorio del Politecnico di Milano stima i danni derivanti da Cybercrimine in un ordine di grandezza 10 volte superiore all’investimento.
Sostanzialmente siamo ancora indietro rispetto ai paesi avanzati e questo rischia di erodere i benefici attesi dal processo di digitalizzazione. 

Con questo Articolo ho voluto darti delle informazioni generali sul tema sicurezza, tanto trascurato dagli imprenditori Italiani.

Se vuoi approfondire l'argomento o conoscere dei prodotti e servizi di TIM che possono aiutarti a proteggere i tuoi dati, nel rispetto della normativa Italiana ed europea, continua a seguirmi, o richiedi una consulenza gratuita qui:

 

 

01-09-2018

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA!

Compila i campi sottostanti e verrai ricontattato, senza impegno
dall'Agente TIM ALEX SILVESTRINI: la soluzione migliore per la tua Azienda!

Campi obbligatori*
Accetto i Termini e Condizioni