12 ago 2018

A grande richiesta (ma un pò in ritardo per un mio caro amico che è atterrato ormai da qualche giorno a New York) qualche "tips and tricks" per non restare a piedi con il vostro Smartphone fondamentalmente in due situazioni:

  • Mentre siete in vacanza, magari dall'altra parte del mondo.

  • Se chiamate qualcuno che è in vacanza in Burundi su un numero di telefono locale.


In entrambi i casi potreste, appunto, "restare a piedi", ovvero senza credito, oppure trovarvi delle spiacevoli sorprese in fattura.

Nel primo caso si tratta ROAMING VOCE-DATI nel secondo, invece, si tratta di CHIAMATA INTERNAZIONALE.
Vediamo come comportarci in base a dove ci troviamo:


UNIONE EUROPEA:

ROAMING: Da Luglio 2017 il Roaming in UE è stato abolito, quindi in UE puoi chiamare tranquillamente, ad eccezione dei dati che potrebbero essere "limitati" rispetto a quelli che abitualmente usi in Italia. Con TIM Business i dati previsti dal tuo piano tariffario sono validi in Italia e In UE, senza alcuna limitazione.

INTERNAZIONALI: qui le cose cambiano, il parlamento europeo ha abolito il roaming, non le chiamate internazionali, quindi va verificato se il tuo piano comprende un Basket di minuti Internazionali VS Europa!  Se vuoi ti posso attivare le TIM CHIAMA EUROPA che offre 1000 minuti di chiamate internazionali VS UE.


RESTO DEL MONDO:

ROAMING: Sono disponibili delle opzioni "occasionali" da attivare qualche giorno prima di partire (cambiano continuamente) in base alle tue esigenze e al paese che dovrai visitare.

Un consiglio che ti do è comunque di LIMITARE l'uso dei dati e , se non hai un'opzione attiva, di ESCLUDERLI completamente!! Devi sapere che gli Smartphone scambiano dati di continuo (soprattutto dopo 12 ore di volo =) ) e quindi potresti rimanere bloccato in pochi minuti! 

Devi sapere che in tutte le sim TIM BUSINESS è già attivo un servizio GRATUITO che ti avverte con un sms se hai superato una certa soglia di spesa ROAMING! 
Mi raccomando, non ignorare il messaggio che ti arriva dopo la soglia di spesa massima del Roaming, ho visto fatture da 3000€ di roaming!!


UTILIZZATE I GIGA CON CAUTELA FUORI EUROPA!!

INTERNAZIONALI: Anche qui esiste un'opzione, TIM CHIAMA MONDO che offre chiamate internazionali verso tutti i paesi del mondo, chiamami, la possiamo attivare! 

Godetevi le vostre vacanze! 


Buone ferie!