[Guida Conciliaweb] Hai problemi con il tuo operatore? consulente Telefonia Business al tuo fianco


Affidarsi ad un professionista del settore della telefonia aziendale significa non "incappare" in problematiche alquanto scomode e dispendiose in termini economici e di tempo. 

Quando si verificano problemi con gli operatori è sempre poco gradevole, in questo post ti do qualche dritta per utilizzare gli strumenti che il Corecom, l'ente garante delle telecomunicazioni, mette a disposizione degli utenti...


Cos' è il ConciliaWeb?

è la piattaforma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per la risoluzione delle controversie tra i consumatori e operatori di telefonia.


Per usufruire dei servizi di ConciliaWeb è necessario accedere con SPID (identità elettronica digitale (qui puoi fare lo spid con TIM Business) .

Come funziona la procedura di Conciliaweb?

Il procedimento è disciplinato dal Regolamento per la soluzione delle controversie tra Consumatori e operatori di telefonia (delibera n. 203/18/CONS) e si svolge SOLO in via telematica.  

In caso di mancato rispetto dei diritti dei consumatori, stabiliti da precise norme, dalle delibere dell’Autorità garante delle telco , dalle condizioni contrattuali dei servizi di telefonia business e dalle carte dei servizi degli operatori.

L’utente che vuole presentare un’istanza al Co.re.com deve accedere alla piattaforma Conciliaweb  e inserire:

  • Dati anagrafici / generalità dell'azienda
  • il numero dell’utenza fissa o mobile interessata, o in alternativa numero di contratto.
  • Nome dell'operatore 
  • Cosa è accaduto (motivo per cui si richiede la conciliazione)
  • le proprie richieste e la quantificazione economica del risarcimento richiesto;
  • eventuali reclami presentati nel passato e in generale tutta la documentazione e corrispondenza con l'operatore riguardo la problematica.
Fatti questi passaggi l'istanza è inserita a sistema, qualsiasi aggiornamento verrà notificato all'utente e all'operatore.

 

Se il Co.re.com ritiene idonea la domanda, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento, comunica alle parti l’avvio della procedura.

Prima dell’avvio della conciliazione vera e propria le parti, senza l’intervento del Co.re.com, possono scambiarsi proposte, negoziando gli importi richiesti dalla conciliazione, direttamente tramite la piattaforma. 

Se si raggiunge l'accordo durante questa prima fase, Conciliaweb rilascia un’attestazione dell’accordo raggiunto che il cliente  e l'operatore telefonico firmano elettronicamente, altrimenti si avvia la fase conciliatoria.

La conciliazione avviene in forma semplificata o in videoconference, questo dipende dall'oggetto della conciliazione. 

Se la conciliazione con il corecom ha esito positivo, il conciliatore redige un verbale ufficiale e conclude la conciliazione.

Se non avesse esito positivo, il conciliatore verbalizza l'esito negativo e in questo caso, l’utente può fare ricorso alla giustizia ordinaria

Questi sono i "passi" che dovresti affrontare da solo se hai avuto problemi con il tuo operatore telefonico.

Un consulente di telefonia Aziendale ti aiuta anche in questo, ti affianca in modo da presentare la documentazione corretta per l'istanza di conciliazione.
Richiedi una consulenza gratuita!

SITI UFFICIALI:

AGCOMhttps://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

CONCILIAWEB: https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

MANUALE CONCILIAWEB: https://conciliadocs.agcom.it/docs/manuale-cliente/it/latest/manuale-cliente/introduzione.html

Ti potrebbe interessare: Centralino Cloud TIM - Offerte TIM mobile - Offerte TIM Fisso - Offerte TIM Fibra - TIM Business - Soluzioni per grandi aziende -  Verifica agente TIM - Contatta Agente TIM - Agente TIM Business - TIM Business Fibra
 

26-05-2021

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Compila i campi sottostanti e sarai ricontattato subito, senza impegno
dall'Agente TIM ALEX SILVESTRINI: la soluzione migliore per la tua Azienda!

Campi obbligatori*