18 giu 2022

Sono un gran appassionato di fonti rinnovabili e risparmio energetico, per far del bene al pianeta ma anche, diciamocelo, al portafogli!

Vivo in un'abitazione con 6kw di impianto fotovoltaico che assorbe quasi completamente il fabbisogno giornaliero della mia abitazione, che è alimentata COMPLETAMENTE da energia elettrica: Impianto cottura a induzione e pompa di calore per il riscaldamento.

Nel 2020 ho deciso di fare un'ulteriore balzo in avanti e acquistare un veicolo completamente elettrico, che mi accompagna giornalmente dai miei clienti.

L'auto elettrica mi ha garantito un risparmio davvero importante sui costi di gestione e di ridurre praticamente a zero la CO2 immessa nell'aria, caricando grazie al fotovoltaico e energia elettrica fornita da ENI Plenitude 100% rinnovabile.

Qui puoi trovare un'intervista di Via Elettrico, nota rivista Online che si occupa di auto elettriche

TIM Business da anni si impegna sul tema Green, portando i suoi siti a CO2 zero, utilizzando plastica riciclata per i dispositivi prodotti e rigenerando gli Smartphone, per approfondire leggi l'articolo al riguardo qui

TIM Business grazie al contratto digitale ha dematerializzato tutti i contratti fi telefonia fissa e mobile, grazie al mio tablet Apple posso far firmare in grafometria o attraverso firma OTP tutti i contratti, e scansionare i documenti dei clienti, semplicemente fotografandoli.

Da poco ho dematerializzato i bigliettini da visita cartacei passando a Cardz, nota azienda italiana che offre un valido software per virtualizzare online biglietti da visita e tutte le informazioni aziendali, guarda il mio nuovo Bigliettino V CARD di cadrz.it

Quindi, riassumendo , visito i miei clienti con un tablet e un'auto elettrica caricata con energia solare o, qualora non fosse possibile, energia certificata Verde.

Avevo solo bisogno di compensare il mio sito web alexsilvestrini.com!


Lo sai che in questo momento, leggendo questa pagina web, stiamo producendo mediamente 1,76grammi di CO2? annualmente il mio sito produce una media di 105600 grammi di co2, ovvero 106 kg.

Per questo motivo sto continuando il mio impegno a essere totalmente carbon Free, e grazie a TREEDOM ho piantato 15 Alberi sparsi per il pianeta (in tutto 7 paesi) che contribuiranno a ridurre annualmente un totale di 490 kg di CO2, pari a 3430 km persorsi da un'aereo! scopriamoli insieme: 

1 BAOBAB in Madagascar, contribuirà a ridurre 300 kg di CO2 all'anno! 
1 Mangrovia Rossa, in Guatemala, 5kg all'anno
1 Anacardo in Ghana, 30kg all'anno
1 Cassia, in ghana, 70KG all'anno
1 Banano in Camerun, 1 kg all'anno
6 piante di Cacao in Camerun, per un totale di 33kg all'anno
1 Macadamia in Kenya, 30 kg annui
1 Baby Tree in Tanzania,  20 kg anno

 

Grazie a questo investimento ho azzerato completamente le CO2 prodotte da questo sito:

106 kg di CO2 prodotti dal sito - 490 kg di CO2 ridotti grazie agli alberi di Treedom.

QUI PUOI VEDERE IN TEMPO REALE I MIEI ALBERI! 


e tu cosa hai fatto per il pianeta? Hai scelto fornitori sostenibili? hai ridotto al minimo le tue emissioni di CO2? Hai dematerializzato i tuoi documenti?