4 feb 2017

COS’È E COME FUNZIONA LA FIBRA OTTICA

Nelle infrastrutture in fibra i dati viaggiano attraverso impulsi luminosi veicolati da cavi in fibra di vetro e polimeri plastici. Grazie alle caratteristiche dei cavi, i segnali si propagano rapidamente su lunghe distanze, sfruttando una banda di frequenze estremamente più elevata rispetto a quella delle connessioni ADSL. Con la fibra è dunque possibile trasmettere grandi quantità di dati in tempi ridotti, raggiungendo velocità potenzialmente elevatissime


Cos’è concretamente la FTTCab su cui la distribuzione della fibra ottica si basa?

È un'architettura di rete di nuova generazione, ovvero una vera e propria struttura che porta la fibra ottica fino al cosiddetto cabinet, cioè l’armadio stradale, che dista - in media - 500 metri dalle abitazioni. Il collegamento restante dal cabinet ai clienti finali può essere effettuato tramite il classico cavo in rame.

I vantaggi di questa soluzione sono numerosi: maggiore velocità di realizzazione dell’infrastruttura; minori disagi per i cittadini; costi inferiori rispetto ad altre soluzioni tecnologiche.

Si tratta della soluzione tecnologica usata a livello europeo, come dimostra il fatto che sia in fase di adozione da parte della maggioranza degli operatori di telecomunicazioni europei, in Germania, Francia, Gran Bretagna, Svizzera.

A Milano, la tecnologia FTTCab è affiancata dalla tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che permetterà di portare la fibra ottica presso abitazioni e uffici con collegamenti fino a 100 Mbits/s in download e di 10 Mbits/s in upload.

Ad oggi, la copertura è del 60%, con oltre 1600 comuni coperti.

Nel dettaglio, in Veneto:

Adria, Agordo, Albignasego, Padova, Arsiero, Arzignano, Asiago, Badia Calavena, Badia Polesine, Bassano Del Grappa, Castel D'azzano, Belluno, Borca Di Cadore, Bovolone, Bussolengo, Verona, Camposampiero, Venezia, Castelfranco Veneto, Vicenza, Monticello Conte Otto, Ceregnano, Chioggia, Cittadella, Conegliano, Conselve, Porto Viro, Dolo, Villafranca Di Verona, Este, Feltre, Grezzana, Isola Della Scala, Legnago, Torri Di Quartesolo, Limena, Lonigo, Sona, Malo, San Martino Buon Albergo, Marcon, Martellago, Cadoneghe, Mira, Mirano, Mogliano Veneto, Monselice, Montebello Vicentino, Montebelluna, Montecchio Maggiore, Montegrotto Terme, Negrar, Noale, Oderzo, Creazzo, Paese, Peschiera Del Garda, Pieve Di Cadore, Pieve Di Soligo, Vigonza, Piove Di Sacco, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Porto Tolle, Portogruaro, Preganziol, Rovigo, Rubano, San Bonifacio, San Donà Di Piave, San Giovanni Lupatoto, Abano Terme, San Pietro In Cariano, Saonara, Schio, Scorzè, Sossano, Sovramonte, Spinea, Stra, Thiene, Tombolo, Treviso, Valdagno, Vittorio Veneto

Ora non ti resta che verificare la copertura presso la tua azienda scrivendomi una mail a INFO@ALEXSILVESTRINI.COM