16 gen 2022

Ogni giorno vengono inviati centinaia di Sms, Mail o messaggi sulla piattaforma di Meta (ex Facebook) con comunicazioni fraudolente, allo scopo di attrarre una vittima. Questo fenomeno viene chiamato Phishing.

Questi attacchi sono sempre più diffusi, e solitamente vengono effettuati attraverso comunicazioni false di banche, operatori telefonici, operatori di energia ecc..

La maggior parte delle volte, una volta ingannata la vittima, questi soggetti chiedono informazioni riservate come i codici bancari per sottrarre il denaro del conto corrente, oppure chiedono di effettuare pagamenti per sbloccare utenze insolute e così via.
Spesso cliccando nel link si atterra in una pagina Fake della banca, quasi identica all'originale, dove appunto il cliente viene invitato fare il log in con i codici segreti in suo possesso! Ecco come ti sottraggono i dati!

Ciò che è importante, è di tenere a mente che nessuna banca e nessuna azienda vi chiederà tramite un sms o una mail di pagare qualcosa o fare delle azioni importanti! 
Diffidate da qualunque tipo di comunicazione che vi arriva e NON cliccate sul link! Se avete dubbi rivolgetevi immediatamente ai CANALI UFFICIALI dell'azienda in questione!

Ad esempio, se verrete contattati via Mail o sms da TIM Business che vi chiede di sbloccare un pagamento o di pagare una bolletta, NON fatelo assolutamente e per nessuna ragione al mondo! Se avete dei dubbi contattate il numero verde di assistenza TIM Business 191!

se il malcapitato clicca sul link, l'hacker prende completamente possesso del profilo, e potrebbe solo dar fastidio o commettere qualche reato punibile dalla legge a vostro nome.

ATTENZIONE! la maggior parte delle volte il malintenzionato lascia anche un "ricordino" all'interno del PC, chiamato Malware, ovvero un file che resta nel tuo pc e consente all'hacker di fare sostanzialmente ciò che vuole. Potrebbe ad esempio inviare le tue foto via mail a tutte le mail salvate sul tuo PC! 


ALCUNI CONSIGLI PRATICI PER EVITARE PROBLEMI.....

Di sicuro il primo consiglio che mi sento di darti è NON cliccare mai!

Ma se malauguratamente clicchi e non hai dimostrato attenzione ad ogni particolare di tutti i tuoi account nel web in passato potresti passare le più brutte giornate della tua vita... vediamo alcuni consigli:

  • CAMBIA SPESSO LE PASSWORD, cambiandole spesso, darai del filo da torcere agli hacker! 

  • USA PASSWORD DIVERSE IN OGNI ACCOUNT , così facendo riduci drasticamente i rischi! 

  • UTILIZZA DOVE POSSIBILE L'AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI, come per il conto in banca, anche facebook ti consente di utilizzare l'autenticazione a due fattori

  • UTILIZZA ANTIVIRUS PER PC/MAC, ti proteggono! 

  • UTILIZZA CONNESSIONI SICURE, come le linee adsl e fibra di TIM Business che offrono il servizio TIM safe Web, per consentirti una navigazione SICURA!

  • SE SEI UN'AZIENDA UTILIZZA UN FIREWALL, gli attacchi informatici saranno sempre più indirizzati verso le piccole medie imprese, molto più vulnerabili perchè totalmente inesperte e non informaticamente protette!!


Sempre più aziende vengono coinvolte in attacchi Hacker, più o meno impattanti, scopri anche tu le soluzioni TIM Business per mettere al sicuro la tua azienda!

Agente TIM Business a tua disposizione, compila la form! 
#TIMBusiness #Cybersecurity 

Qui sotto puoi vedere: 
Un esempio di attacco phishing bancario. 
Un'altra modalità di phishing molto in uso su Messenger, la piattaforma di messagistica di Facebook.