20 giu 2017

Apple Pay: Come posso attivarlo nella mia attività?

Apple ha pubblicato nel sito www.apple.it informazioni e specifiche per tutti i commercianti che vogliono implementare questo innovativo sistema di pagamento.

Se sei un commerciante, è importantissimo che tu legga questo post e attivi subito il servizio!! i clienti te lo chiederanno molto presto!!!
 

Informazioni su Apple Pay per i commercianti

Grazie ad Apple Pay, i tuoi clienti hanno a disposizione un modo facile, sicuro e privato per pagare nei negozi, nelle app e sui siti web. I clienti possono effettuare i pagamenti dai dispositivi che usano quotidianamente.

Rispetto alle carte di credito e di debito tradizionali, Apple Pay riduce i tempi delle transazioni.1 Infatti, i clienti non devono più cercare il portafoglio e la carta giusta: dalle app o dai siti web in Safari, ora possono pagare con un tocco.

Apple Pay è inoltre più sicuro rispetto alle tradizionali carte di credito e di debito. Ogni transazione sull'iPhone o sull'iPad del cliente richiede il codice o l'autenticazione tramite Touch ID, il nostro sensore di impronte digitali. Ogni volta che il cliente toglie l'Apple Watch dal polso, deve inserire nuovamente il codice di accesso. Inoltre, poiché i commercianti non ricevono i numeri delle carte di credito o di debito dei clienti, quando questi ultimi effettuano pagamenti con Apple Pay, i numeri delle carte non vengono registrati nei loro sistemi.
 

Come posso iniziare ad accettare Apple Pay nel mio negozio?

Apple Pay è compatibile con le carte Visa, MasterCard, American Express, China UnionPay e con la maggior parte dei fornitori di servizi di pagamento. Negli Stati Uniti, Apple Pay funziona anche con le carte Discover. In Canada, Apple Pay funziona anche con le carte Interac.

Per accettare Apple Pay nel tuo negozio, devi disporre di un terminale POS abilitato ai pagamenti contactless. Contatta il tuo fornitore di servizi di pagamento per configurare il terminale e comunicagli che intendi accettare Apple Pay. Per saperne di più, contatta il supporto per i commercianti. 
 

Il terminale POS del mio negozio è già in grado di accettare pagamenti contactless/NFC. Posso accettare Apple Pay immediatamente?

Se accetti già i pagamenti contactless tramite Visa, MasterCard, American Express, Discover o Interac, è probabile che tu possa accettare Apple Pay per questi circuiti senza cambiare nulla. Se ancora non accetti i pagamenti contactless, contatta il tuo fornitore di servizi di pagamento per verificare che il tuo terminale POS sia configurato per accettare Apple Pay e chiedi di abilitarlo. Per saperne di più, consulta il nostro elenco di controllo per commercianti Apple Pay.


Sono previsti costi aggiuntivi per accettare Apple Pay?

No. Apple non addebita costi aggiuntivi.


I pagamenti con Apple Pay sono addebitati come carta presente o carta non presente?

I pagamenti effettuati usando Apple Pay nei negozi sono transazioni con carta presente. I pagamenti effettuati usando Apple Pay nelle app sono transazioni con carta non presente.
 

Posso essere ritenuto responsabile di eventuali transazioni fraudolente con Apple Pay?

Nei negozi, le transazioni Apple Pay vengono gestite come le normali transazioni con carta di credito e di debito. Per le transazioni Apple Pay si applicano le stesse regole di responsabilità.

Nelle app e sui siti web, le transazioni Apple Pay potrebbero essere gestite in modo più favorevole rispetto alle transazioni standard con carta di credito o di debito. La responsabilità delle transazioni potrebbe essere trasferita all'emittente della carta. Contatta il tuo fornitore di servizi di pagamento per scoprire di più sui vantaggi del trasferimento di responsabilità per i pagamenti Apple Pay nella tua app e sul tuo sito web.
 

Come posso far sapere ai miei clienti che possono pagare con Apple Pay?

Esponi il simbolo del pagamento contactless e il simbolo di Apple Pay sul terminale POS in modo che siano entrambi ben visibili; in questo modo, i clienti sapranno che ora possono usare Apple Pay nel tuo negozio.

Scarica il simbolo per usarlo nelle email, sullo schermo del terminale e sul tuo sito web. Ordina le decalcomanie di Apple Pay per la vetrina e il registratore di cassa del negozio.

Visita la pagina dedicata ad Apple Pay per gli sviluppatori per informazioni su come far sapere ai clienti che possono usare Apple Pay dalla tua app o dal tuo sito web. 
 

Quando i clienti pagano con Apple Pay, devono firmare una ricevuta o inserire un PIN?

Nei punti vendita di alcuni Paesi e aree geografiche, se la transazione da effettuare con Apple Pay supera un certo importo, è possibile che il cliente debba inserire il PIN. In alcuni casi, il cliente potrebbe dover firmare una ricevuta o utilizzare un metodo di pagamento differente.2


Come faccio a elaborare i resi con Apple Pay?

Utilizza il Numero identificativo dispositivo per trovare l'acquisto ed elaborare il reso, proprio come faresti con un normale pagamento tramite carta di credito o di debito. Per visualizzare le ultime quattro o cinque cifre del Numero identificativo dispositivo, chiedi al cliente di accedere a Wallet, toccare la carta e toccare   nell'angolo in basso a destra del display.

In alternativa, il cliente può tenere l'iPhone o l'Apple Watch vicino al lettore, selezionare la carta utilizzata per effettuare il pagamento originale e autorizzare il reso tramite Touch ID o codice.
 

Esiste un limite all'importo delle transazioni per cui i clienti possono usare Apple Pay nel mio negozio?

Apple Pay consente ai tuoi clienti di effettuare pagamenti contactless semplici e sicuri di qualsiasi importo. Scopri di più sui limiti per le transazioni. 
 

Come posso iniziare ad accettare Apple Pay nella mia app o sul mio sito web?

Per accettare Apple Pay nella tua app o sul tuo sito web, visita la pagina dedicata ad Apple Pay per gli sviluppatori per scoprire come iniziare.


Come faccio ad abilitare l'uso dei programmi fedeltà con Apple Pay?

È possibile aggiungere carte fedeltà da usare con Apple Pay su terminali di pagamento supportati. Scopri come iniziare a usare Wallet o contatta il supporto per i commercianti. 
 

Come faccio a trovare ulteriori informazioni su Apple Pay?

Consulta la pagina web di Apple Pay o contatta il supporto per i commercianti.